Ufficio Demografico

L'Ufficio Demografico si occupa di Anagrafe, Elettorale e Stato civile

Competenze

  • registrazione delle posizioni relative alle persone che hanno fissato nel comune la residenza con relativa tenuta dei registri e degli archivi informatici della popolazione;
  • gestione dell'AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero);
  • aggiornamento della Patente e della Carta di Circolazione a seguito di immigrazioni o cambi abitazione;
  • rilascio Carta d'Identità;
  • rilascio certificazioni, attestazioni, autenticazioni e permessi;
  • gestione cittadini stranieri appartenenti all’U.E. e rilascio delle relative Attestazioni di regolarità del soggiorno;
  • tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze) con relativa certificazione;
  • gestione Pubblicazioni di matrimonio;
  • adempimenti statistici relativi al movimento demografico;
  • gestione della Leva Militare e dei Ruoli Matricolari;
  • gestione delle Liste Elettorali generali e sezionali e revisione semestrale e dinamica delle stesse;
  • rilascio Tessera Elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello;
  • preparazione ed avvio Censimenti disposti dalla legge;
  • rilascio Autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio delle persone Invalide.
  • Anagrafe canina provinciale: iscrizione, aggiornamento e cancellazione all’anagrafe canina provinciale dei dati relativi ai cani presenti sul territorio comunale in possesso di microchip;
  • Notificazioni, pubblicazioni all'albo (telematico) e deposito nella casa comunale
  • Protocollo e archivio
  • Servizio necroscopico e cimiteriale:

         - autorizzazioni al Seppellimento delle salme (inumazione, tumulazione);
         - autorizzazioni al trasporto fuori comune;
         - autorizzazioni alla Cremazione;
         - esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o soggetti terzi tramite delega, l’estratto di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta estratto di morte

Il servizio consente di richiedere e ottenere l’estratto per riassunto dell’atto di morte.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta estratto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi, i propri figli minori o i soggetti terzi tramite delega, l’estratto di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta tessera elettorale

Il servizio consente ai cittadini di richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Certificato di nascita

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, nr. dell’atto di nascita.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito