Consiglio comunale

ll Consiglio Comunale di Livo è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo

Competenze

Le sedute del Consiglio Comunale sono aperte al pubblico e si svolgono presso la sala consiliare del Municipio di Livo.

Esso esercita su tutte le attività del Comune il controllo politico amministrativo affinché l’azione complessiva dell'Ente consegua, secondo i principi affermati dallo Statuto, gli obiettivi stabiliti con gli atti fondamentali e nei documenti programmatici, con le modalità stabilite dalla legge, dal presente statuto e dai regolamenti.

Esercita altresì le funzioni di controllo politico-amministrativo comunque spettanti al Comune,anche in forza di convenzione, su istituzioni, aziende speciali, gestioni convenzionate e coordinate, consorzi, società anche per azioni che hanno per fine l'esercizio di servizi pubblici ela realizzazione di opere, progetti, interventi, effettuati per conto del Comune od alle quali lo stesso partecipa con altri soggetti.

Definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentati comunali presso enti,aziende e istituzioni, e nomina i rappresentanti del Consiglio presso enti aziende ed istituzioni nei casi espressamente stabiliti dalla legge.

Approva gli atti fondamentali delle aziende speciali e delle istituzioni previsti dallo statuto aziendale e dal regolamento.

Vota risoluzioni, mozioni, ordini del giorno per esprimere posizioni ed orientamenti su temi ed avvenimenti di carattere politico, sociale, economico, culturale, rivolti ad esprimere la partecipazione dei cittadini ad eventi esterni alla Comunità locale.

Può altresì esprimere orientamenti per l'adozione di provvedimenti dei quali i Revisori deiconti abbiano segnalato la necessità in relazione all'Amministrazione e alla gestione economica

Struttura

Tipo di organizzazione

Consiglio comunale
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito