Identità digitale SPID LepidaID

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere gratuitamente l’identità digitale ad uso personale SPID LepidaID

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono richiedere l’identità digitale SPID LepidaID.

Livo

Descrizione

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini di accedere con un'unica Identità Digitale ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Il nostro Comune fornisce SPID attraverso il provider LEPIDA.

Come fare

E’ possibile attivare SPID in Comune con tre semplici passaggi:

1. Accedi al servizio online, inserisci i dati richiesti:

  • il tuo indirizzo e-mail (non serve avere una PEC) che sarà il tuo nome utente
  • la password che userai per SPID che dovrà avere:

          - lunghezza tra 8 e 16 caratteri
          - caratteri sia maiuscoli che minuscoli
          - almeno un caratteri numerico
          - almeno un carattere speciale (ad esempio ! . # $ % , ecc)
          - non più di 2 caratteri consecutivi uguali
          - informazioni non riconducibili a te (ad es. il tuo nome, cognome, o codice fiscale)

  • il tuo numero di cellulare
  • l’immagine (foto o scansione) fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità
  • l’immagine (foto o scansione) fronte e retro del tuo documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità

2. Scegli la modalità di riconoscimento presso uno sportello (de visu) e seleziona lo sportello di Livo

3. Prenota un appuntamento per il riconoscimento di persona in Comune chiamando il numero (+39) 0463/533113

Recati allo sportello entro 30 giorni e ottieni SPID. 

Nella data e nell'orario della tua prenotazione telefonica recati allo sportello portando con te i documenti validi caricati nella fase 1 di registrazione:

  • il documento di identità valido 
  • la tessera sanitaria in corso di validità

Una volta che l’operatore avrà verificato che possiedi i documenti caricati e che sei la stessa persona “certificata” dai documenti, ti attiverà SPID. Da quel momento avrai subito un unico utente (la tua email) e un’unica password (quella da te scelta) per usare i servizi online di tutta la Pubblica Amministrazione italiana.

Cosa serve

  • Documento di identità valido
  • Tessera sanitaria

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito