E’ possibile attivare SPID in Comune con tre semplici passaggi:
1. Accedi al servizio online, inserisci i dati richiesti:
- il tuo indirizzo e-mail (non serve avere una PEC) che sarà il tuo nome utente
- la password che userai per SPID che dovrà avere:
- lunghezza tra 8 e 16 caratteri
- caratteri sia maiuscoli che minuscoli
- almeno un caratteri numerico
- almeno un carattere speciale (ad esempio ! . # $ % , ecc)
- non più di 2 caratteri consecutivi uguali
- informazioni non riconducibili a te (ad es. il tuo nome, cognome, o codice fiscale)
- il tuo numero di cellulare
- l’immagine (foto o scansione) fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità
- l’immagine (foto o scansione) fronte e retro del tuo documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
2. Scegli la modalità di riconoscimento presso uno sportello (de visu) e seleziona lo sportello di Livo
3. Prenota un appuntamento per il riconoscimento di persona in Comune chiamando il numero (+39) 0463/533113
Recati allo sportello entro 30 giorni e ottieni SPID.
Nella data e nell'orario della tua prenotazione telefonica recati allo sportello portando con te i documenti validi caricati nella fase 1 di registrazione:
- il documento di identità valido
- la tessera sanitaria in corso di validità
Una volta che l’operatore avrà verificato che possiedi i documenti caricati e che sei la stessa persona “certificata” dai documenti, ti attiverà SPID. Da quel momento avrai subito un unico utente (la tua email) e un’unica password (quella da te scelta) per usare i servizi online di tutta la Pubblica Amministrazione italiana.